Fidonet - Come Funziona.




La rete Fidonet si compone essenzialmente di nodi interconnessi tra di loro, l'interconnessione può avvenire attraverso collegamenti diretti su rete telefonica generale (quasi scomparsi) o attraverso la rete IP globale (Internet), i protocolli per lo scambio dei messaggi e altro verranno elencati successivamente.

La rete è divisa principalmente in zone che possono essere assimilabili ai continenti mondiali, ogni zona è divisa in Regioni che possono essere assimilabili ad una o più nazioni, ogni regione è divisa in Net, ogni rete è assimilabile ad una zona geografica della regione, ed in fine ogni Net è divisa in Hub, ogni hub è assimilabile ad una o più città della rete o ad una sotto zona della rete.

Le Zone sono le seguenti:

Zone Number
Continente/i
1
USA, Canada e Caraibi (Nord America)
2
Europa, Russia Europea e Israele
3
Australasia
4
America Latina (Tranne Porto Rico)
5
Africa
6
Asia del Pacifico (non più disponibile)

Il 26 luglio del 2007 la zona 6 è stata cancellata e tutti i rimanenti nodi sono stati spostati nella zona 3 Australasia.

Le region per ogni zona sono le seguenti:

Zone 1:

Region Number
Stato/i
10
California, Nevada, Hawaii
11
Illinois,  Indiana, Michigan, Ohio, Kentucky, Wisconsin
12
Eastern Canada: ON, PQ, NB, PE, NS, NF
13
DC, Delaware, Maryland, NY, NJ, Penn., Virginia, West Virginia
14
Iowa, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, South Dakota
15
Arizona, Colorado, New Mexico, Utah, Wyoming
16
Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island, Vermont
17
NorthWest Canada, and some NorthWest US states: AB, AK, BC, ID, MB, MT, OR, NWT, SK, WA, YT
18
Caribbean, Alabama, Florida, Georgia, Mississippi, North Carolina, S. Carolina, Tennessee, Puerto Rico
19
Texas, Arkansas, Louisiana, Oklahoma


Zone 2:

Region Number
Nazione/i
20
Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca
24
Germania
25
Regno Unito e Irlanda
28
Olanda
29
Belgio
30
Svizzera
31
Austria
33
Italia
34
Spagna
40
Israele
41
Grecia
42
Repubblica Ceca Slovacchia
45
Bielorussia
46
Ukraina e Moldavia
48
Polonia
50
Russia
56
Catch All (Region di appoggio per nodi di nazioni non elencate).


Zone 3:

Region Number Stato/i
54
Terra Australis - Australia
57
Nuova Zelanda


Zone 4:

Region Number Stato/i
80
Brasile
90
Argentina


Zone 5:

Region Number Stato/i
N.D.
N.D.


Quindi ad esempio se vogliamo indicare un nodo bisognerà utilizzare le seguente notazione: Zona:Region+NET/Node che nel nostro caso si traduce in questo modo:

2:335/364

2 = Zona - Europa
33 = Region - Italia
5 = Net - Italia centro sud
364 = Hub + Node - 300 = Hub Roma, 64 = Numero di nodo.

Al momento nella Region 33 abbiamo operative le seguenti Net:

Net Number
Net Name
1
Nord Italia
3
Triveneto
5
Italia centro sud

Esistono poi dei nodi terminali che fanno esclusivo riferimento al nodo al quale sono collegati, questi nodi vengono chiamati Point, un point riceve ed invia posta esclusivamente attraverso il suo nodo principale e si esprime aggiungendo un ulteriore numero preceduto da un punto al numero del nodo principale, ad esempio il point numero 2 del nodo 2:335/364 è identificabile con questo indirizzo: 2:335/364.2

Tutti i nodi della rete Fidonet ad eccezione dei point sono elencati in un file speciale che si chiama NODELIST.
Nella Nodelist sono presenti tutte le informazioni per poter raggiungere un nodo fidonet sia attraverso la rete internet sia attraverso le più tradizionali reti telefoniche PSTN ed ISDN dove ancora esistono dei nodi accedibili con tali tecnologie.

La rete fidonet come già detto è una rete nata per veicolare messaggistica elettronica, i messaggi personali si chiamano netmail (l'equivalente delle email) mentre i messaggi dei gruppi di discussione o aree messaggi si chiamano echomail (l'equivalente della messaggistica usenet).

Tutti i protocolli, formati, metodologie, insomma tutta la tecnologia che governa la rete fidonet è chiamata FTN (Fidonet Technology) ed è governata dall'FTSC (Fidonet Tecnical Standards Committee), una copia di tutta la documentazione sin ora rilasciata è disponibile su questo sito o sul sito web ufficiale dell'FTSC:
http://ftsc.org/

In generale un nodo fidonet opera utilizzando diversi programmi (che a volte sono raggruppati in un unico sistema che integra anche un programma di BBS Bulletin Board System), ognuno responsabile di una funzione ben precisa:

Il Mailer:

Il compito del mailer è esclusivamente quello di inviare e ricevere pacchetti di posta, esistono diversi mailer disponibili per diversi sistemi operativi.
Ci sono mailer specializzati per operare ad esempio su reti IP ed altri per operare su reti PSTN/ISDN.

Una volta scambiati i pacchetti di posta il mailer ha terminato il suo compito e chiama in causa il tosser.

Il Tosser:

Il Tosser si occupa di prendere il pacchetto di posta nella directory inbound del mailer, di "spacchettarlo" e di inserire i vari messaggi nelle varie aree, la Netmail nella base messaggi dedicata alla netmail ed i vari messaggi Echo nelle rispettive aree Echo.

Il Tosser entra in azione anche in senso inverso, infatti si occupa di identificare i nuovi messaggi inseriti nelle varie aree messaggi dall'editor, di impacchettarli per le opportune destinazioni e di generare il/i file di pacchetto posizionandoli nella directory outbound del mailer.

Nel caso il nodo abbia dei point e/o abbia dei nodi da lui dipendenti (ad esempio se il nodo è un HUB) il tosser a fronte di un pacchetto di posta ricevuto oltre che a popolare le aree messaggi del nodo creerà anche i vari pacchetti di posta per i nodi/point collegati sempre se i messaggi arrivati appartengano a delle aree messaggi echo sottoscritte dai nodi collegati o ci siano dei messaggi netmail in transito per i nodi di destinazione.

L'Editor:

L'Editor è l'interfaccia utente della messagistica fidonet, ci sono diversi editor con diverse caratteristiche ma le funzionalità base sono comuni a tutti gli editor, devono essere in grado di poter leggere e scrivere messaggi nelle varie aree Echo e nell'area Netmail.

Quella che vedete di seguito è una snapshot dell'editor (GoldEd) del mio point 2:335/364.1 del mio nodo fidonet con l'area personale Netmail per prima e le aree Echomail a seguire:




Generalmente se si vuole prima dare un occhiata alle messagistica fidonet e/o alle aree files su di un nodo senza richiedere un "point" al nodo stesso e se il nodo opera anche una BBS allora si può richiedere un accesso in lettura/scrittura alla BBS del nodo in modo da poter iniziare a frequentare la messagistica fidonet senza dover installare nulla sul proprio computer se non un programma di terminale remoto per accedere alla BBS.

Esistono diversi programmi per accedere alle BBS attraverso terminale remoto, i sistemi operativi *nix ad esempio posso usare il programma telnet o ssh, i sistemi windows invece posso usare programmi di emulazione terminale come putty o programmi dedicati proprio all'accesso alle BBS come terminate e simili, un elenco di questi programmi è disponibile nella sezione programmi della pagina fidonet di questo sito.

In genere i software di BBS permettono anche di scaricare i nuovi messaggi di aree messaggi sottoscritte in un formato specifico "QWK" che può essere letto comodamente sul proprio computer dotato di software compatibile con il formato QWK, lo stesso software produrrà nel caso un pacchetto QWK con i nuovi messaggi da inviare alla BBS.

Le immagini che vedete qui sotto sono delle snapshot dell'area messaggi della BBS di ]\/[imac Rebirth.



L'area messaggi di ]\/[imac Rebirth




La lista delle aree Echo internazionali




Lista dei messaggi nell'area Fidonet TEST




Lettura del primo messaggio dell'area Fidonet TEST
 
Nelle altre sezioni del sito dedicate a fidonet potrete trovare il software per installare un nodo o un point e le spiegazioni per la configurazione e tanto altro. :)


                  __
                 /  \
                /|oo \
               (_|  /_)
                _`@/_ \    _
               |     | \   \\
               | (*) |  \   ))
  ______       |__U__| /  \//
 / FIDO \       _//|| _\   /
(________)     (_/(_|(____/
(c) John Madil

Torna su Fidonet

Torna su Mimac